La redazione di Alta Quota

Direttore Responsabile

Andrea Doncovio

Nato a Palmanova l’8 settembre 1980, giornalista professionista, è stato il fondatore di Alta Quota assieme al collega Norman Rusin. Appassionato di sport, in possesso del patentino di allenatore di basket, ama leggere i thriller e ascoltare la musica di Nomadi e Pink Floyd. Maniaco di tutto ciò che è informazione. Due sogni nella vita: sposare Marina e diventare un romanziere. Il primo lo ha realizzato, il secondo…

Redattori

Vanni Veronesi

Nato a Monfalcone il 29/06/1986, vive fra Cervignano del Friuli e Trieste, nella cui Università frequenta la laurea specialistica di Lettere classiche. Per il giornale, cura la rubrica Viaggio a Cervignano, dedicata ai beni culturali del Comune, interesse che coltiva anche mediante la sua attività nell'associazione "Cervignano Nostra" e nell'omonima rivista. Desidera diventare insegnante di latino, greco e italiano. Ama il cinema e la buona tavola in compagnia di amici!

Rubrica web : Il Passator Cortese

Marco Simeon

Classe 1990. Nasce a Monfalcone ma vive a Cervignano, dove frequenta le scuole fino alle medie. Nel 2009, consegue il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Gorizia. Frequenta ora il primo anno dei corsi di Giurisprudenza presso l’Università di Trieste. Collabora con Alta Quota dal novembre 2006. Oltre allo studio, nel tempo libero gioca a tennis; altre sue passioni sono la lettura e il cinema. Lavoro ideale: critico cinematografico.

Rubrica web : Buona la prima!

Manuela Fraioli


Nata a Monfalcone il 01/10/80 vive da un anno a Milano dove ha conseguito un master in Editoria e lavora come web editor e in ufficio stampa.
Laureata in sociologia, cura per il giornale la rubrica "Oltre lo specchio".
Vegana, appassionata lettrice, scrive brevi racconti e poesie che hanno avuto piccole pubblicazioni.
Ama tornare a Cervignano dove ha lasciato le radici.

Giuseppe Ancona

Mi chiamo Giuseppe Ancona, classe 1961. Sono del segno dei pesci. Io non ci capisco, ma chi se ne intende dice che rispecchio bene le caratteristiche del segno zodiacale. Ho quasi cinquant’anni e sono l’anziano della redazione. Quando da piccolo ricevevo in regalo un giocattolo, ed era cosa rara, io lo rompevo per vedere come era fatto. A me sembrava quello l’uso più giusto. Non ho mai smesso: di giocare e di rompere, almeno così dicono le mie figlie Chiara e Sara. Lo stesso conferma mia moglie Luisa. Non posso farci niente! Io mi diverto così. Le cose che ho fatto, quelle che mi piacciono, quelle di cui pentirmi le sanno bene coloro che mi conoscono. Tutti gli altri sappiano che per un caffè con pasticcini racconto volentieri (a puntate) la storia della mia vita attuale e delle due precedenti.

Giulia Bonifacio

Nata a Monfalcone il 17/09/1993. Non a caso la più giovane e l’ultima arrivata della redazione. Ha iniziato a scrivere per AltaQuota come portavoce del gruppo dopo-Cresime di Cervignano del Friuli: dimora fissa dalla sua nascita. E’ al terzo anno del Liceo Scientifico Tecnologico (ramo dell’ITI Malignani di Cervignano), amante della musica di ogni genere, infatti suona la chitarra elettrica, appassionata di lettura. Sogno nel cassetto: diventare una scrittrice.

Alessandro Morlacco

Nato a Monfalcone il 22 dicembre 1987, da sempre a Cervignano, collabora con il giornale dal 2006. Studia Medicina e Chirurgia all’Università di Udine, città dove risiede per la maggior parte della settimana. Appassionato lettore, per Alta Quota si cimenta principalmente in interviste, ma anche in articoli di commento. Le sue passioni sono la cucina (come cuoco e commensale), i motori, la musica, la vela, la montagna, ma nel tempo libero si dedica principalmente a…non avere tempo libero.

Rubrica web: Occhio di Bue

Sandro Campisi

Classe 1982. Vive a Cervignano, diplomato perito commerciale, studente di Giurisprudenza presso l'Università di Udine, presente nella redazione di Alta Quota fin dall'inizio. Impegnato in varie realtà tra cui il ricreatorio, i donatori di sangue dell'AFDS e nella politica locale. Appassionato di sci, con il pallino di fare il maestro, calcio, ballo. Conoscitore di musica, in particolare quella italiana.

Sofia Balducci

Sofia Balducci è nata a Monfalcone il 13 gennaio 1990, ma vive da sempre a Cervignano. Ha conseguito nel 2009 la maturità presso il liceo linguistico “Paolino d’Aquileia” a Gorizia e ha proseguito la sua passione per l’apprendimento delle lingue straniere iscrivendosi alla facoltà di Lingue Moderne, a Trieste. La sua pigrizia le impedisce di praticare qualsiasi sport, in compenso ama la musica, la lettura e i viaggi, infatti spera di poter partire, prima o poi, per un anno all’estero con il progetto Erasmus. Per quanto riguarda Alta Quota, si occupa in particolare della Rubrica “BanQa della memoria”, raccolta di ricordi storici raccontati dagli anziani della nostra città.

Simone Bearzot

Nato a Latisana il 6 novembre 1984, laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, dopo una vita a Cervignano si è trasferito a Roma per seguire un master.  In redazione fin dalla nascita di AQ, ha appena iniziato a curare la rubrica La finestra sul cortile. Appassionato di tematiche internazionali, ama viaggiare, recitare, dormire, leggere Dylan Dog, mangiare i pistacchi e stare in compagnia. Ha seri problemi con gli orari troppo precisi.

Norman Rusin

Sono nato ad Augsburg, Baviera, il 22 gennaio 1977, cresciuto a Cervignano. Mi piace dare un’occhiata a ciò che mi sta attorno, conoscere persone, assaporare un’atmosfera, bere un buon bicchiere di vino in compagnia. Amo la musica, jazz e blues in particolare. Porto l’orologio e ho un’agenda, ma mi dimentico spesso di guardarli (o li guardo al momento sbagliato). Mi piace leggere e scrivere. Ora sono a Philadelphia, in Pennsylvania, dove studio e lavoro. Per Alta Quota, che ho visto nascere e crescere, curo la rubrica Jazz & Polenta, dove raccolgo frammenti sparsi della mia vita negli Stati Uniti. Sogni nel cassetto? Tanti…

Responsabile marketing

Alex Zanetti

Nato a Monfalcone il 7 giugno 1989,vive a Cervignano del Friuli. Diplomato come perito informatico presso l'Istituto Tecnico Industriale "G. Galilei" di Gorizia, studente di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Udine. Presente nell'area marketing di Alta Quota da un paio di anni. Appassionato di sport, principalmente calcio,e di tutto ciò che ha a che fare con l'elettronica e l'informatica. Adora vedere film, ascoltare musica e guidare.

 

 

Responsabile web

Riccardo Rigonat

Nato a Palmanova il 27 settembre 1985, soprannominato 'Roccia', frequenta la laurea specialistica in Ingegneria Civile presso l’Università di Trieste. Per Alta Quota cura ormai da anni l’ambiente web e partecipa alla piegatura del formato cartaceo. Impegnato nel gruppo degli ‘Animatori di Estate Insieme’ è al secondo mandato come consigliere del ricreatorio dove è responsabile della commissione Ricreazione. Amante delle montagna e della buona tavola, cerca di avere meno tempo libero possibile.

Come eravamo...

Redazione Alta Quota 2005