Le nostre chiese

“Le nostre chiese – Immagini di fede e di vita a Cervignano e dintorni”. Questo il titolo del nuovo progetto editoriale ideato dal Ricreatorio San Michele, con il sostegno della Parrocchia, il patrocinio del Comune di Cervignano e della Provincia di Udine, e con il contributo di CrediFriuli, Fondazione Crup e del Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova. 

Un libro per riscoprire la storia di Cervignano e delle sue frazioni ripercorrendo la storia delle loro chiese. Un volume che, attraverso cartoline e fotografie inedite messe a disposizione da collezionisti locali, condurrà i lettori alla scoperta dell’evoluzione della città dal punto di vista urbanistico e sociale, grazie a immagini in grado di testimoniare in maniera precisa e al tempo stesso emozionante lo sviluppo della comunità cervignanese nel corso del Novecento.

Il libro verrà presentato alla popolazione sabato 31 maggio alle ore 10.30 in duomo: all’evento interverranno lo storico Ferruccio Tassin e Maurizio Barut, autore del progetto grafico dell’opera.

In concomitanza con la presentazione del volume verrà anche inaugurata l’omonima mostra fotografica, che metterà in esposizione alcune delle cartoline e delle fotografie più significative presenti all’intero dell’opera. A completare l’allestimento in duomo ci saranno anche decine di disegni sulle chiese di Cervignano realizzati dai giovani alunni delle classi quinte delle scuole primarie cittadine, che hanno partecipato al concorso a tema proposto dagli organizzatori. I disegni saranno valutati da un’apposita giuria che premierà quelli più significativi.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà visitabile ogni giorno (orario 9-12/15-18) fino a domenica 15 giugno, giornata in cui verrà organizzata una biciclettata culturale, con visite guidate alle chiese comunitarie.“Le nostre chiese – Immagini di fede e di vita a Cervignano e dintorni”. Questo il titolo del nuovo progetto editoriale ideato dal Ricreatorio San Michele, con il sostegno della Parrocchia, il patrocinio del Comune di Cervignano e della Provincia di Udine, e con il contributo di CrediFriuli, Fondazione Crup e del Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova. 

Le foto dell'inaugurazione

La biciclettata